Tutti i post nella categoria

News

Detrazioni casa 2018, come cambieranno gli sconti fiscali.

La legge di Bilancio ha introdotto importanti novità che riguardano le detrazioni fiscali per i lavori o gli acquisti in casa. In alcuni casi, se non si vuole rimanere con un palmo di naso o non si vuol vedere diminuita la percentuale di agevolazione fiscale, si dovranno realizzare gli interventi entro il 2017, in altri sarà…

Come si calcola il valore dell’usufrutto e della nuda proprietà di una casa?

La nuda proprietà è un diritto cedibile a una terza persona, attraverso il quale si trasferisce la proprietà di un bene (in questo caso un immobile) senza concedere lo stesso in godimento. Il valore della nuda proprietà è strettamente legato al valore dell’usufrutto dello stesso. Vendendo la nuda proprietà si vende il bene immobile, senza tuttavia concederlo in possesso: ne…

Acri/Ipsos, dal 2001 ad oggi quanti italiani considerano il mattone l’investimento ideale.

Acri/Ipsos, dal 2001 ad oggi quanti italiani considerano il mattone l’investimento ideale Il 31% degli italiani ritiene che l’investimento ideale è quello in immobili. Un dato che evidenzia una crescita per il terzo anno di fila, sebbene si tratti di una percentuale molto lontana dal picco del 2006 quando sette italiani su dieci indicavano il mattone come…

Affitti, confronto tra cedolare secca e tassazione ordinaria.

  La legge di Bilancio 2018, che ha da poco cominciato il suo iter parlamentare, contiene la tanto attesa proroga della cedolare secca al 10% per i contratti a canone concordato. Ma qual è la differenza tra la tassazione agevolata sugli affitti e quella ordinaria? A spiegarlo sono i nostri collaboratori di condominioweb. Negli ultimi anni la disciplina…

Come si calcola il valore di un immobile pignorato?

Un passaggio essenziale nella procedura esecutiva immobilare attiene alla stima del valore del bene immobile pignorato. Vediamone alcuni aspetti. Stima del bene immobile pignorato Un momento essenziale nell’ambito della procedura esecutiva immobiliare attiene è quello della stima del bene. Ricordiamo che la procedura esecutiva immobiliare è quel procedimento giudiziale attivato dai creditori rimasti insoddisfatti e…

Mutui mai così convenienti, il tasso tocca il minimo dell’1,97%.

Comprare casa non è mai stato così conveniente. L’ultimo bollettino Abi, relativo al mese di settembre, evidenzia, infatti, tassi da record sui mutui, con un valore medio di 1,97%. Si tratta del minimo storico per i tassi applicati ai finanziamenti per l’acquisto di una casa. Una ragguardevole discesa rispetto ad agosto, quando il tasso medio si…

Approfitta di questi sconti fiscali per la casa: potrebbero scomparire (o diminuire) nel 2018.

A partire dal 2018 alcune detrazioni e deduzioni legate agli immobili potrebbero scomparire, o comunque ridursi notevolmente, a meno di interventi del governo. Dal bonus mobili alla detrazione Irpef per l’acquisto di case ristrutturate, vediamo gli otto sconti fiscali di cui ti conviene approfittare finché sei in tempo. Bonus mobili – fino al 31 dicembre è possibile…

“E’ necessario un nuovo modello professionale per tutti gli agenti immobiliari”.

Eletto da poco nuovo presidente nazionale della Federazione italiana agenti immobiliari professionali (Fiaip), Gian Battista Baccarini ha le idee chiare sugli interventi necessari da mettere in campo per dare nuovo slancio al settore immobiliare, sugli impegni che la Federazione deve assumersi e sulle sfide che la professione dovrà affrontare nei prossimi anni. Intervistato da idealista news, ha spiegato come e in…