Tutti i post nella categoria

Mercato immobiliare

Agenzia delle Entrate: nel IV trimestre 2017 cresce del 6,3% il mercato della casa.

    Dopo oltre un anno di progressivo rallentamento, il tasso di crescita del mercato delle abitazioni torna a crescere nel periodo ottobre-dicembre 2017 (+6,3% rispetto all’anno precedente).  A dirlo è la tradizionale nota Omi relativa all’ultimo trimestre dello scorso anno. Nell’ultimo trimestre del 2017 sono state registrate 152.608 compravendite di abitazioni, per una crescita…

Agevolazioni prima casa, bonus anche nel caso di due appartamenti contigui?

Chi acquista la prima casa ha diritto a una serie di agevolazioni fiscali sempre e quando si rispettino determinati requisiti, in primis che l’abitazione non rientri nelle categorie di lusso. Ma posso usufruire del bonus anche nel caso in cui acquisti due appartamenti contigui? Nel caso di acquisto di unità immobiliari contigue, l’agevolazione spetta se l’abitazione…

Nuda proprietà e usufrutto: vantaggi e svantaggi per venditore e acquirente.

  La nuda proprietà è in genere un’opzione di investimento per chi punta sulla rivalutazione del mattone nel lungo periodo, senza avere immediate necessità né abitative (ovviamente la casa resta a disposizione dell’usufruttuario fin quando è in vita), né di redditività (comprare per affittare). Gli anni di crisi hanno spinto l’offerta di questo tipo di soluzioni:…

Conviene comprare casa nel 2018?

        Chi è interessato a comprare casa quest’anno e non ha a disposizione un’ingente liquidità, dovrà per forza fare i conti con la situazione del mercato del credito. Vediamo se i tassi rimarranno ancora bassi e sarà, o meno, conveniente acquistare un immobile nel 2018. A fare un bilancio sulla prevedibile situazione…

Mutui: crescono i prestiti per l’acquisto della prima casa e il tasso fisso è ancora il re.

      Nel corso dell’anno appena trascorso c’è stato un progressivo aumento dei mutui erogati per l’acquisto della prima casa (40,7%) e una graduale riduzione di quelli a finalità surroga, scesi al 50,6% a fine 2017. A dirlo è stato l’ultimo Osservatorio di MutuiOnline.it che ha fatto un bilancio del mercato del credito. Se si…

Mercato immobiliare, le previsioni per il 2018.

  Nel corso del 2017 è continuata la ripresa del mercato immobiliare già inziata negli ultimi due anni, con un aumento delle compravendite a tassi di crescita più ridotti rispetto all’exploit del 2016. Una ripresa accompagnata dalle buone condizioni del mercato del credito, ancora sostenuto dalle politiche monetarie espansionistiche. In controtendenza i prezzi delle abitazioni, in terreno…

Compravendite case, nel 2017 rallenta la ripresa.

Compravendite case, nel 2017 rallenta la ripresa Se il 2016 aveva registrato un exploit per il settore residenziale, all’interno di una ripresa iniziata già nel 2014, quest’anno abbiamo assistito a un rallentamento del tasso di crescita, seppur all’interno di un trend positivo. Nei primi tre mesi dell’anno, infatti, l’aumento a due cifre, si è ridimensionato, segnando rispettivamente…